CATI Center Multilingua: Una Risposta alla Globalizzazione della Ricerca

Internazionalizzazione dei mercati

E’ oramai nozione acquisita che le ricerche di mercato sono momenti fondamentali di un’attività produttiva. 
Il continuo aumento della competitività sugli scenari internazionali produce una domanda di dati e di analisi per mettere gli uffici marketing nelle condizioni di operare al meglio.

Demetra opinioni.net si è da tempo preparata ad operare su questi scenari in continuo mutamento sviluppando e migliorando le proprie tecniche di ricerca e gli strumenti di cui si avvale, dedicando particolare attenzione alla formazione delle risorse umane in grado di operare su mercati esteri.

La risposta del mercato alla domanda di indagini internazionali

Uno degli strumenti per operare sui mercati internazionali massimizzando il rapporto costi/benefici è il Panel online. I vantaggi legati alla facile reperibilità dei profili target ne fa uno strumento efficace e con rapidi tempi di risposta seppur nei limiti metodologici connessi al utilizzo di un unico strumento di field. Demetra dispone di Panel internazionali con milioni di panelisti distribuiti in oltre 80 paesi e svolge abitualmente survey in mercati europei, nord americani e asiatici.
Per poter effettuare queste indagini ci siamo dotati di una rete di collaboratori e di uno staff in grado di seguire tutto il processo, a partire dallo script del questionario in lingua. 
Un esempio di Paesi in cui sono in corso indagini: Francia, Gran Bretagna, Cina, Stati Uniti, Corea del Sud, Nuova Zelanda.

Quando il panel non basta più – mercati difficili da analizzare

Spesso la caratteristica che accomuna i rispondenti ai sondaggi su panel è quella di non includere determinate fasce sociali della popolazione che non hanno esperienze di consumo estese relativamente a marchi, prodotti e servizi.
In alcuni paesi non è quindi possibile conoscere, con il solo utilizzo del Panel, aree di mercato a basso reddito o con scarsa propensione al consumo. 
In recenti studi, come ad esempio “Do Mobile Phone Surveys Work in Poor Countries?”, di Ben Leo, et al. e “Rural panel surveys in developing countries” di Lingxin Hao et al., sono riportati i risultati di sondaggi effettuati in paesi a basso reddito (Afghanistan, Etiopia, Mozambico e Zimbabwe) e in 5 nazioni asiatiche emergenti (Cina, India, Indonesia, Nepal, Thailandia).
Ciò che emerge è la presenza di grandi zone d’ombra del mercato, molto difficili da investigare e analizzare.
Gli ostacoli maggiori per realizzare survey rappresentative della popolazione sono legati alla difficoltà di raggiungere alcune fasce della popolazione.

CATI center multilingua

Come ottenere informazioni da questi mercati inesplorati, con una scarsa o nulla adesione ai Panel o in cui l’instabilità impedisce lo sviluppo di una società capace di offrire servizi avanzati?
In questi casi il ricorso al mode CATI (o CAMI) risulta essere il metodo più efficace per il buono grado di copertura offerta.
Demetra opinioni.net ha un’esperienza ventennale in indagini CATI e da poco ha avviato l’implementazione di un servizio CATI multilingua in grado di gestire tutto il processo, dalla traduzione e informatizzazione del questionario, somministrazione degli stessi e supervisioni delle interviste con operatori madrelingua. 
Siamo in grado di operare in tutti i paesi di lingua araba (di recente abbiamo effettuato un’indagine in Libia), nei principali paesi dell’est europa come Romania, Albania e Russia.

Un commento su “CATI Center Multilingua: Una Risposta alla Globalizzazione della Ricerca”

Lascia un commento

EnglishItalian