Software CAWI e MAWI per questionari online

Software CAWI e MAWI per questionari online

Cos'è un software CAWI o MAWI e a cosa serve? Come viene utilizzato?

Il software CAWI ed il software MAWI serve per svolgere indagini statistiche, sondaggi e ricerche di mercato on line su PC, tablet e smartphone e sono speciali programmi informatici utilizzati per realizzare e gestire sondaggi online (online surveys).

Alcuni software richiedono l’installazione sul proprio client di un applicativo offline per la costruzione e l’amministrazione del questionario; altri, come quello che utilizzamo noi (Limesurvey), operano attraverso un’applicazione accessibile via Internet (web based). 

Demetra opinioni.net è il partner italiano del software CAWI e MAWI open source più famoso e più diffuso a livello globale (Limesurvey) che viene utilizzato e insegnato e consigliato dalle università europee (come l’università di Padova). Infatti, la pubblica amministrazione ne consiglia l’utilizzo e predispone anche dei corsi online per insegnare questo software CAWI.

Con questo software (limesurvey) possiamo copiare un intero sondaggio o una particolare domanda, gestire titoli e testi personalizzati per ogni pagina utilizzando immagini, video o contenuti audio, realizzare questionari su una o più pagine con un numero illimitato di domande. 

Negli anni abbiamo sviluppato delle librerie javascript che ci permettono di personalizzare l’informatizzazione di un questionario in base alle esigenze dell’indagine. Possiamo:

  • rendere obbligatoria o meno una domanda;

  • mostrare in ordine casuale sia le domande che le eventuali risposte proposte per evitare le polarizzazioni (randomizzazione);

  • inserire meccanismi di verifica della correttezza dei dati immessi;

  • filtrare i rispondenti in base al profilo (età, genere, professione, …);

  • inserire percorsi ad albero, che permettono di mostrare le domande in base alle risposte alle domande precedenti;

  • e diverse altre personalizzazioni;

Con l’aiuto di queste librerie possiamo filtrare i partecipanti in base al profilo e in base a delle domande trappola, randomizzare le domande o anche stabilire le quote di risposte da raccogliere in base al profilo.

Invio mail di invito al sondaggio

Dopo l’informatizzazione del questionario con il software CAWI (Limesurvey), applicando tutte le personalizzazioni necessarie, il sondaggio viene caricato sul server per essere testato.

Una volta accertato il corretto funzionamento del sondaggio CAWI è il momento di inviare gli inviti al sondaggio agli utenti target dell’indagine.

Per aumentare il tasso di risposta ai sondaggi e per ridurre i costi abbiamo realizzato un servizio di invio delle mail di invito al questionario ad una lista di destinatari. Abbiamo anche perfezionato l’impostazione e la formattazione dell’invito in modo da aumentare il tasso di apertura e di click sulla mail. 

Quindi se avete già una lista di utenti, destinatari del sondaggio, possiamo effettuare noi l’invio delle mail d’invito per voi, utilizzando i nostri server.

Se invece non avete una vostra lista di destinatari possiamo mettere a vostra disposizione i nostri Panel Italiano ed Internazionale di consumatori profilati per le indagini sia sul territorio italiano che a livello globale.

Quindi, se ti occupi di marketing o di consulenza, sei un centro studi o una università, insomma nella tua attività usi costantemente dei questionari online anche molto complessi – noi forniamo il software CAWI e MAWI o se ti serve invece prepariamo per te il questionario online.

Se preferisci svolgiamo al posto tuo le indagini ed i sondaggi sui tuoi clienti o su tue liste, oppure, attraverso i nostri panel di consumatori profilati Italia o Estero.

Per accedere ad un nostro questionario dimostrativo

Di seguito abbiamo riportato alcuni tipi di indagini che svolgiamo più frequentemete:

  •  Sondaggi di Opinione:
    – conoscere gli atteggiamenti ed i comportamenti, per avere una istantanea dell’opinione e dei comportamenti di un determinato target, ad esempio delle persone in tutta Italia o solo in una parte di essa.
  • Rilevazioni di Customer Satisfaction:
    – gestire la Customer Relationship nel modo migliore, conoscere la qualità percepita della tua azienda dai tuoi clienti e raffrontarla con la qualità desiderata da essi.
  • Indagini di Mercato:
    – per conoscere meglio il tuo mercato di riferimento; quali sono i tuoi concorrenti; se stai pensando ad un nuovo prodotto e vuoi sapere come reagirà il mercato.
  • Indagini Settoriali:
    – per lo studio di soggetti economici appartenenti ad uno stesso settore, rilevazioni istantanee o periodiche per la costruzione di serie temporali congiunturali.

Consegna dei dati raccolti

Alla fine dell’indagine i dati raccolti vengono elaborati e pesati (weighting) ber eliminare i bias ed esportati nel formato desiderato (xsl, csv, spss, … etc.) per poter procedere con l’analisi. Se avete bisogno, vi possiamo mandare delle tranche di dati intermedi per poter fare alcune analisi iniziali e per assicurarvi del corretto andamento, oppure vi creiamo un’istanza sul nostro server che vi permetterà di effettuare delle semplici analisi direttamente online con il nostro strumento Limetable. Se hai bisogno di un approfondimento, hai dei dubbi o vuoi chiederci un preventivo, contattaci.

Demetra - opinioni.net S.r.l.

Via A. Costa 34/C, Venice - Italy

P.iva 03361530276

Contatti

Tel.: (+39) 041 982286

Email

Iscriviti alla nostra newsletter

Rispettiamo la tua privacy.

Copyright © 2018 Cawi.it – Demetra Opinioni.net s.r.l
 su  Free Documentation Licence