Indagini, Sondaggi e Ricerche CAWI

Indagini, Sondaggi e Ricerche di mercato CAWI

Cosa vuol dire CAWI? Cos’è una indagine, un sondaggio o una ricerca CAWI?

Indagine, sondaggio o ricerca sono sostanzialmente dei sinonimi, mentre invece CAWI sta per Computer Assisted Web Interviewing e si tratta sostanzialmente di “interviste tramite il Web”.

Le indagini ed i sondaggi CAWI appaiono in modo naturale con la diffusione del web e con l’evoluzione tecnologica nel tempo sono diventate il metodo principale per condurre le indagini, i sondaggi e le ricerche statistiche di importante dimensioni.

Le indagini, sondaggi e ricerche sul web, denominate CAWI erano una metodologia di indagine statistica applicata per alcune tipologie particolari di questionari o per raggiungere particolari target di popolazione quando la penetrazione del web era al massimo il 20% della popolazione.

Oggi, con lo sviluppo tecnologico (e l’abbassamento dei costi) che ha portato alla diffusione dell’Internet a livelli vicini al 100% della popolazione, le indagini, ricerche e i sondaggi CAWI sono diventati la metodologia di rilevazione dei questionari utilizzata anche per le indagini su popolazioni generiche, quali la popolazione di un paese (ad es. Italia, Francia, USA), i clienti di un’azienda, i fruitori di un servizio o prodotto o per rilevare l’opinione su un Brand o sul lancio di una pubblicità, etc.

Play Video

I questionari informatizzati e messi sul web, auto-compilati dal rispondente, possono includere anche immagini, suoni, video e anche altri effetti funzionali che permettono migliorare la presentazione delle domande e di ottimizzare (ad es. con la randomizzazione delle risposte, i filtri, etc.) la qualità delle risposte raccolte.

Puoi vedere un esempio di questionario CAWI informatizzato da Demetra opinioni.net e messo online cliccando sul pulsante demo sotto.

I sondaggi, ricerche, indagini con il metodo CAWI sono quindi delle particolari indagini, sondaggi e ricerche via web in cui:

  1. il questionario della ricerca, indagine, sondaggio viene informatizzato (scripting) per essere messo online (o su applicazioni di panel), cioè esso viene trasformato da un questionario su carta (o documento di testo) in un’applicazione web, e permette di registrare le risposte (compilazioni) degli intervistati tramite un’invito (tramite link) alla compilazione;
  2. Il software si occupa dell’invio delle email di invito (o di posizionamento su applicazioni di panel) e di classificare come “Ha risposto” l’unità dopo che ha completato il questionario;
  3. Il rispondente, registrato e profilato, invitato via email o tramite l’applicazione (su smartphone) compila il questionario cliccando sul link d’invito o cliccando sul sondaggio nell’App.
  4. Le risposte vengono registrate in una tabella online (su cloud) per poi essere analizzate ai fini dell’indagine.

Quindi, tra i requisiti fondamentali per condurre indagini CAWI sono:

  • le capacità informatiche per un adeguata informatizzazione dei questionari;
  • una piattaforma per la registrazione delle risposte;
  • le mail dei potenziali rispondenti o un panel online di utenti profilati.

Panel online di consumatori profilati

I panel online sono una innovazione nella ricerca di mercato, nei sondaggi d’opinione e nelle indagini statistiche.

Essi sono dei siti che raccolgono le registrazioni di persone che forniscono un profrio profilo (ad es. interessi, reddito, condizione famigliare, età, genere, etc.) e si mettono a disposizione per essere contattati per partecipare ai sondaggi.

Grazie a questi panel online è diventato possibile condurre indagini su popolazione o anche su gruppi molto particolari, difficilmente raggiungibili con i metodi di indagine più tradizionali.

I panel online nelle indagini CAWI
Play Video

Essi permettono, infatti, di raggiungere target quali:

  • madri di bambini 0-2;
  • proprietari di automobili di una determinata marca;
  • possessori solo di telefonia mobile;
  • persone con particolari problemi di salute;
  • lavoratori di un determinato settore;
  • etc.

che altrimenti sarebbe impossibile raggiungere.

Demetra opinioni.net Srl possiede un panel di qualità raccolto off-line tramite inviti al panel post intervista per telefono (CATI), che mette a disposizione dei propri clienti.

I vantaggi principali del panel raccolto offline sono:

  • la certezza che i panelisti esistono veramente, in quanto essi sono stati contattati fisicamente e gli è stato loro chiesto se volessero iscriversi al panel). Il problema dei panel raccolti online riguarda quel 50% di panelisti che non esistono, cioè si danno identità fittizie per ottenere gli incentivi alla risposta.
  • Il tentativo di ridurre il bias (distorsione) dagli heavy internet user evitando di avere nel panel solo giovani, disoccupati, perennemente davanti al computer che si spacciano per liberi professionisti interessati a comprare il nuovo modello di automobile.

Inoltre, abbiamo accesso alla gestione di panel globali che ci permettono di condurre senza difficoltà indagini a livello globale in più di 80 paesi del mondo.

Puoi consultare la tabella del panel disponibile a livello globale qui sotto.

Demetra - opinioni.net S.r.l.

Via A. Costa 34/C, Venice - Italy

P.iva 03361530276

Contatti

Tel.: (+39) 041 982286

Email

Iscriviti alla nostra newsletter

Rispettiamo la tua privacy.

Copyright © 2018 Cawi.it – Demetra Opinioni.net s.r.l
 su  Free Documentation Licence